News & info

Società olivetti

Olivetti S.p.A. è una società del gruppo Telecom Italia che opera nel settore dell'informatica.

Nata come punto di riferimento mondiale nel campo delle macchine da scrivere, da calcolo e dell'elettronica (STMicroelectronics ne discende in parte), successivamente è stata la prima azienda a produrre personal computer. Il primato del primo PC può essere assegnato all'Olivetti grazie all'elaboratore "Programma 101", che venne prodotta nel 1964 e ottenne un grande successo nel mercato statunitense.

Alla sua origine, in Olivetti, guidati dall'Ufficio Sviluppo e Pubblicità, i prodotti vennero affiancati da una comunicazione grafica e d'impresa che rafforzò e spinse ulteriormente la cultura su cui Olivetti poneva le sue fondamenta.

I primi manifesti vennero realizzati da Marcello Dudovich, che lasciò però il campo a Giovanni Pintori che curò la grafica pubblicitaria e istituzionale nel periodo 1938-1968, al quale si affiancò più tardi Egidio Bonfante. In particolare durante la trentennale collaborazione con Giovanni Pintori (art director dell'Ufficio Tecnico di Pubblicità), la comunicazione e la grafica Olivetti attirarono l'attenzione internazionale diventando oggetto di culto e trovando spazio in importanti esposizioni in tutto il mondo: New York (MoMa 1952), Berlino (1954), Giappone (1954), Parigi (Louvre 1955), Londra (1959).[25]




Torna indietro